sabato 10 luglio 2010




I BRUCIAGRASSI
 - I bruciagrassi
L' ALIMENTAZIONE

Non prendiamoci in giro: tutti gli alimenti che forniscono energia fanno più ingrassare che dimagrire! Tuttavia, ce ne sono alcuni che hanno proprietà sorprendenti:

La crusca d’ avena. Mescolandosi agli altri alimenti, le sue fibre formano una specie di gel appiccicoso, che impedisce l' assimilazione (e quindi il passaggio nel sangue) di una parte delle loro sostanze nutrienti (in particolare i grassi e gli zuccheri) e delle loro calorie.
L' agar agar. Non solo quest’ alga apporta quasi zero calorie ma, in più, catturando zuccheri e grassi, impedisce in parte l' assimilazione calorica degli alimenti.
Il limone. Ristabilendo le funzioni epatiche, attiva il metabolismo e rallenta l’ immagazzinamento dei grassi. Contribuendo a stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue, evita anche i loro stoccaggio sotto forma di grassi.
Il caffè. Potente eccitante, la caffeina stimola l' organismo. Ogni tazza di caffè bevuta, infatti, aumenta il consumo energetico del 15% circa nelle ore che seguono l’ assunzione.
Per esaurire le riserve di grassi, inoltre, è indispensabile ridurre gli apporti energetici: bisogna mangiare meno grassi e zuccheri, ma più proteine (carne, pesce, uova…). L' ideale è optare per una dieta iperproteica.

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Anche se non è stato ancora dimostrato, si pensa che alcune sostanze abbiano il potere di bruciare i grassi. Le troviamo negli integratori alimentaribruciagrassi” (compresse, capsule, bibite da diluire…):
L’ acido linoleico coniugato. Questi speciali acidi grassi favorirebbero l' aumento della termogenesi nelle cellule muscolari e il calo dello stoccaggio a livello degli adipociti.
Il thè vergine. Ricco in caffeina e di polifenoli, si pensa che abbia un' azione lipolitica e che aumenti la termogenesi.
Il caffè verde. Stimolando l’ eliminazione dei grassi e aumentando i consumi energetici, si dice che favorisca il dimagrimento.
Il calcio. Uno studio ha dimostrato che quando alla dieta si associa un apporto di calcio, la perdita di peso aumenta. Questo perché diminuisce la quantità d' insulina prodotta e quindi la capacità di stoccaggio del grasso nell' organismo.
Il cromo. Anche questo minerale rallenterebbe l' assimilazione degli zuccheri.

I COSMETICI

La molecola più utilizzata nelle creme dimagranti dalle virtù anti-grasso è la caffeina. Infatti, è l’ unica sostanza la cui efficacia è stata chiaramente e seriamente dimostrata dagli studi. Stimolando alcuni ricettori delle membrane delle cellule adipose, favorisce lo scioglimento dei grassi. Per ottenere risultati migliori, la crema dimagrante deve essere applicata con un massaggio, tutti i giorni e a lungo termine.

L' ATTIVITA' FISICA

Praticare uno sport d' intensità moderata a lungo termine: ecco quel che c’è di più efficace per eliminare i cuscinetti e le maniglie dell’ amore! Infatti, durante uno sforzo, dopo aver bruciato l' energia immediatamente disponibile (gli zuccheri), l' organismo fa ricorso alle sue riserve di grassi.
Ottima notizia: più l' attività è lenta e prolungata, più attacca gli adipociti. Così, camminando, consumiamo circa il 45% di grassi; camminando velocemente, il 35% di grassi; correndo, il 25% di grassi… Quindi non vale la pena stancarsi!
Per bruciare i grassi, devi optare soprattutto attività di resistenza come la marcia, la bicicletta, i rollerblade, il nuoto… Praticale per lunghi intervalli di tempo, senza mai forzare.

I TRATTAMENTI

In istituto. Si pensa che le onde elettromagnetiche favoriscano lo smaltimento delle riserve energetiche adipose. Questa pratica ha dimostrato di agire sulla dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la microcircolazione e aumentando il livello di ossigeno nel sangue.
Si crede che gli ultrasuoni a bassa frequenza abbiano principalmente 3effetti: l' aumento della temperatura dei tessuti interessati, un effetto di cavitazione che comporterebbe un aumento della permeabilità capillare degli adipociti e un' azione meccanica defibrosante dei tessuti presenti nell’ipoderma.
Niente di tutto questo, però, non è ancora stato dimostrato.
In medicina estetica. La liposuzione resta la tecnica più efficace per eliminare i grassi immagazzinati. Ma dopo l' operazione bisogna stare attenti, perché il grasso può sempre tornare!

1 commento:

  1. ciao,
    che dirti?
    a parte che mi sono unita ai lettori,,
    ah, certo.
    tu sei una fonte di informazioni utilissime, credimi:))!

    RispondiElimina