sabato 10 luglio 2010




LA DIETA SCARSDALE
 - La dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale, messa a punto da un cardiologo americano, consente di perdere circa 450gr al giorno per 7-14 giorni, a condizione di consumare solo alimenti poveri di glucidi e materie grasse e ricchi di proteine.


Il principio

La dieta Scarsdale, o Scarsdale Medical Diet (SMD) è un programma di 14 giorni che si basa su uno scarso apporto calorico, circa 1000kcal al giorno. La SMD limita anche l’apporto glucidico.
Si tratta quindi di un’ alimentazione a base di carne,
pesce magro e verdure poco caloriche, da rispettare per 14 giorni.
Alla fine di queste due settimane, una fase di mantenimento permette di mangiare un po’ di più: tre uova alla settimana, due fette di pane al giorno,
marmellata senza zucchero, noci e un bicchiere di vino al giorno. Dopodiché si ricomincia con 15 giorni di dieta e 15 giorni di mantenimento... e cosi’ via per tutta la vita, secondo l’ inventore di questo programma.
Non c’è bisogno di fare il
calcolo delle calorie, con questa dieta. In compenso, bisogna accontentarsi dei pasti principali: colazione, pranzo e cena. Gli spuntini non sono ammessi, a parte un po’ di verdura cruda.


Cibi vietati

Tutti i farinacei, le materie grasse aggiunte (olio, burro, panna...), la maggior parte dei latticini, i succhi di frutta, l’ alcol, i dolci, il cioccolato e i salumi.


Cibi autorizzati

Gli alimenti autorizzati sono il sedano, le carote, i cetrioli, i pomodori, la lattuga, i funghi, i cavolini di Bruxelles, i peperoni, gli spinaci, i broccoli, il cavolfiore. Spezie ed erbe aromatiche possono essere usate come condimento. Gli edulcoranti devono sostituire lo zucchero. Tutte le fonti proteiche (carne, pesce...) sono da intendersi magre.


Giornata tipo

Colazione: 1/2pompelmo o altro frutto di stagione 1fetta di pane integrale, senza accompagnamento, con caffè o thè senza zucchero.
Pranzo:
pollo, insalata a volontà, 1cucchiaino di olio d’ oliva, caffè o thè senza zucchero, 1frutto quattro volte alla settimana.
Spuntino: carota o sedano crudo.
Cena: pesce magro, verdura non calorica a volontà, 1cucchiaino di olio di girasole, caffè o thè senza zucchero.


Risultati

Una rapida perdita di peso: circa 4kg la prima settimana, 450gr, in media, al giorno.


I pro

Non c’è bisogno di contare le calorie né di pesare le porzioni. In compenso, bisogna seguire il programma alla lettera.
La perdita di peso è rapida, cosa normale con un apporto calorico cosi’ ridotto.


I contro

Questa dieta è molto restrittiva: la fame si fa quindi sentire rapidamente.
Secondo i detrattori di questo programma, il peso perso non è altro che
acqua e quindi si rischia di riprendere peso in fretta non appena si interrompe la dieta.
Seguire questa dieta una volta sola, per 14 giorni, non comporta nessun pericolo per la
salute. Invece, è pericoloso ripeterla, a cause delle carenze che provoca.

6 commenti:

  1. Ciao, ti ho lasciato un commento nella discussione svolta in precedenza in merito alla mia posizione...

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
    Buona giornata
    M.

    RispondiElimina
  2. Ok, ho visto, grazie :) se non ti da noia continuerò a seguire il tuo blog perchè trovo interessante il tipo di approccio informativo, e non semplicemente autobiografico, che hai nei confronti dell'alimentazione.

    In questo senso rispecchia alcuni dei blog pro ana americani che tendono ad avere un'impostazione più tecnica e meno "sentimentale" di ana. Questi li preferisco. Sarebbe molto interessante fare un confronto tra differenze e similitudini presenti nei vari gruppi di pro ana in diverse nazioni.
    Tu cosa ne pensi a riguardo?

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, ti ho risposto sull'altro post, scusa se ho fatto un po' di confusione anche se questo è l'ultimo post, ma ho risposto lì per dare continuità...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto questa dieta quando ero ancora agli iniyi,credo fosse verso gennaio,ti posso dire che io non persi molto anche perché il mio autocontrollo era addirittura piu penoso di adesso e finivo tutti i giorni mangiando qualche biscotto.Spero che a te vada meglio ^^

    RispondiElimina
  5. è stupenda questa dieta chiara,la metterò anche io nel mio blog, spero non ti dispiaccia un bacione grande, bravissima e complimenti
    ps: è bello che ci informi ma a me piace anche la parte sentimentale, ti prego non trascurarla troppo.

    RispondiElimina
  6. Ah aggiungo che le diete le troviamo tutte su internet, invece sentire come una persona, cade e si rialza, no, perciò per me è molto importante leggere anche questo kissolino Rox

    RispondiElimina